Abstract

Quando e come inviare un paziente al logopedista

La tematica dell’interdisciplinarità tra logopedisti e odontoiatri è faccenda complessa e poco discussa in letteratura. Uno dei pochi lavori presenti è il documento redatto dalla SIDO nel 2015 con il Tavolo tecnico inter-associativo per l’ortodonzia e la logopedia che indaga gli aspetti salienti della gestione clinica dei pazienti affetti da deglutizione disfunzionale, respirazione orale e disordini del linguaggio e chiarisce quale ruolo debbano avere i professionisti della salute coinvolti nella gestione di questi ultimi. Tuttavia, nel documento non sono riportate informazioni operative che definiscano il timing dell’intervento. In letteratura ci si è a lungo interrogati circa l’importanza di un lavoro multidisciplinare, che tenga conto non solo dell’effetto ma anche della causa, tuttavia però negli studi non vi sono mai indicazioni chiare e precise circa il lavoro di cooperazione tra logopedista e ortodontista. Uno studio del 2019 analizza tramite la presentazione di un case report il lavoro svolto da logopedista e ortodontista in un paziente sottoposto a chirurgia ortognatica. I dati dello studio sono entusiasmanti e l’ortodontista stesso sottolinea l’importanza del lavoro svolto con il logopedista e per gli aspetti motori orali/articolatori e di riabilitazione delle funzioni orali; tuttavia il paziente accetta di buon grado di fare il trattamento logopedico se motivato dall’ortodontista. Un altro studio quantitativo meno recente analizza la collaborazione tra logopedista e ortodontista in casi di pazienti affetti da respirazione orale; lo studio evidenzia l’importanza del trattamento combinato, all’interno del quale l’ortodontista richiede l’intervento del logopedista; tuttavia anche qui il trattamento non viene accettato dai pazienti se non motivati dalla figura dell’ortodontista. Nessuno degli studi presenti in letteratura affronta quindi con chiarezza la criticità del timing di intervento nella relazione logopedista-ortodontista, timing essenziale per la corretta riuscita di un trattamento. Qui si inserisce il Protocollo di invio e condivisione tra logopedia e ortodonzia – PICLO (I disturbi del linguaggio in età evolutiva, Il Mulino 2022),che è nato allo scopo di richiamare l’attenzione sugli elementi clinici salienti utili alla costruzione di un progetto riabilitativo integrato ed efficace, oltre che a migliorare il dialogo tra i professionisti coinvolti e definire una migliore collaborazione.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire le emergenze ortodontiche
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere le funzioni riabilitate dal logopedista
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere l'importanza di un approccio multidisciplinare